Centro Sociale “LA STALLA” San Giovanni in Persiceto

Nuovo Centro Sociale Ricreativo e culturale per anziani “La stalla”

“Il centro sociale “La Stalla” – dichiara l’assessore alle politiche sociali Sonia Camprini- è un’associazione di promozione sociale la cui attività e presenza nel territorio si è consolidata sempre più nel tempo: all’inizio del 2004 i soci erano 284, oggi sono più di 500. Il centro è autofinanziato dai soci che prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente, contribuendo a realizzare un luogo di incontro per persone anziane e ad organizzare attività che vedono gli associati al tempo stesso destinatari e protagonisti. L’ associazione, con le proprie attività, costituisce oggi un’importante occasione di “socialità” per quegli anziani che si collocano nella fase del cosiddetto “invecchiamento attivo”, e permette così, tra l’altro, di contrastare situazioni di isolamento ed emarginazione sociale, prevenendo situazioni di disagio. L’esperienza dei centri sociali rappresenta una delle realtà più significative in ambito regionale per quel che riguarda il protagonismo e la partecipazione della popolazione anziana nell’autogestione delle attività che la coinvolgono. L’importanza della presenza di associazioni di questa natura sul nostro territorio è ancor più evidente se si considera che il 2012 è stato dichiarato Anno Europeo dell’invecchiamento attivo.”

La nuova sede del Centro Sociale Ricreativo e Culturale “La stalla” che prima aveva la sua sede in alcuni locali in via Guardia Nazionale.
Nel nuovo edificio, realizzato dal Comune di San Giovanni in Persiceto, saranno disponibili i locali al piano terra, tra cui un bellissimo salone, uffici, una cucina, un porticato ed un giardino.

L’edificio è stato progettato con una struttura portante in cemento armato e con il coperto in legno lamellare, mentre i solai del primo livello sono stati realizzati riproducendo la tipologia del vecchio fabbricato, ossia parte in legno e parte in volte di mattoni, il tutto con criteri antisismici previsti dal D.M. 14/01/2008

ALTRE PAGINE n.3 Ottobre 2011

Sede: San Giovanni in Persiceto (BO)

Anno: Progetto e realizzazione 2008/2009/2010

Committente: Comune di San Giovanni in Persiceto

Progettista: StudioDEG - Ing. Angelo De Cocinis

Direzione lavori strutture: StudioDEG - Ing. Angelo De Cocinis

Galleria Foto

I nostri video

Copyright 2017 STUDIO DEG di Ing. Angelo De Cocinis. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: 02134481205 - Policy Privacy