Servizi StudioDEG

 

StudioDEG, un team esperto al tuo fianco, dall’Ideazione alla progettazione fino alla cantierizzazione e direzione dei lavori.

Specializzato nelle costruzioni in zone ad elevato rischio sismico progetta edifici anche con tecniche evolute di protezione dei fabbricati nei confronti dei terremoti, è alla continua ricerca di soluzioni innovative, promuovendo le tecnologie e applicando le conoscenze e i risultati delle più moderne e avanzate ricerche nel campo dell’ingegneria, della fisica, delle tecnologie dei materiali. Segue la realizzazione delle opere dalla sua ideazione alla progettazione fino alla cantierizzazione e alla direzione dei lavori, offrendo anche servizi di Facility management nella realizzazione delle opere e Due diligence nelle operazioni immobiliari.

I nostri principali clienti sono:

  • Società Immobiliari;
  • Imprese di Costruzioni;
  • Enti pubblici;
  • Aziende;
  • Privati;

Sviluppiamo in house la progettazione integrata di opere di Ingegneria Civile ed Architettura, occupandoci del management completo del progetto e della gestione della commessa, dalla sua ideazione fino alla realizzazione dell’opera, ci avvaliamo, inoltre, di consolidate collaborazione esterne di elevato profilo nel campo della geologia e degli impianti, collaboriamo attivamente con altri studi professionali e con strutture tecniche operanti sul territorio nazionale nel settore dell’ingegneria, dell’architettura, dell’ambiente e della sicurezza del lavoro, con questi professionisti condividiamo la passione per i temi trattati e la serietà nell’affrontarli.

I nostri principali servizi sono:

Progettazione

Servizio di analisi, ideazione e progettazione, finalizzato a definire gli obiettivi e le caratteristiche dell’intervento da realizzare, attraverso l’individuazione delle possibili soluzioni progettuali, in relazione alle esigenze del committente, al contesto territoriale, ambientale e paesaggistico in cui l’intervento si inserisce, tenendo conto degli effetti sull’ambiente.

Può essere redatto in una o più fasi. Nella prima fase individuiamo ed analizziamo tutte le possibili soluzioni progettuali alternative, fornendo un documento di fattibilità delle alternative progettuali con la valutazione di ciascuna possibilità sotto il profilo qualitativo, ambientale, tecnico ed economico e proponiamo quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per il committente in relazione al mandato conferito.

A titolo esemplificativo i servizi di progettazione riguardano, nuove costruzioni, manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione, adeguamento normativo, riqualificazione energetica, riqualificazione urbana, rigenerazione urbana su immobili esistenti, ed altro ancora. Nel settore residenziale, commerciale, terziario e industriale, attraverso la definizione del progetto Architettonico, Strutturale, impiantistico, e della Sicurezza in progettazione ed esecuzione.
Il progetto viene redatto sulla base degli esiti dei rilievi topografici, di indagini geologiche, idrologiche, idrauliche, geotecniche, sismiche e dopo la verifica della presenza di eventuali interferenze con il sedime di edifici o infrastrutture preesistenti.

La progettazione degli interventi su opere esistenti si basa sull’acquisizione della conoscenza dello stato dell’opera, che si articola in: conoscenza visiva, documentale, storico-critica, geometrica, materica, funzionale, strutturale, estesa anche alle fondazioni, nonché
impiantistica.

Lo studio ha maturato una esperienza decennale nel campo della progettazione e direzione lavori sia riguardo le nuove costruzioni che negli interventi su fabbricati esistenti. Ha lavorato attivamente nella ricostruzione post sisma 2009 a L’Aquila e in quello del 2012 in Emilia-Romagna, realizzando anche interventi con sistemi avanzati di protezione sismica, con l’ausilio del più moderne tecnologie.

 

Cantierizzazione

Ingegnerizzazione del progetto esecutivo, servizio rivolto principalmente alle imprese di costruzioni, si basa nella definizione di tutti i dettagli costruttivi e dei processi necessari alla realizzazione di opere di ingegneria civile, ne definisce compiutamente ed in ogni particolare le opere strutturali, architettoniche ed i vari processi e fasi di realizzazione ottimizzando le lavorazioni e i costi, attraverso la definizione di piani operativi di cantiere e piani di approvvigionamento, con lo studio e la definizione di un progetto in tutte le fasi costruttive. Predisponiamo inoltre il progetto delle opere provvisionali necessarie allo svolgimento dei lavori, fornendo anche il necessario supporto in cantiere.

 

Direzione Lavori

Lo studio ha diverse figure professionali abilitate a svolgere le funzioni obbligatorie previste dalla legge di direttore dei lavori per la realizzazione delle opere. I tecnici, Ingegneri, Architetti, svolgono la funzione  di avvio del cantiere, effettuano sopralluoghi continui vigilando sull’andamento dei lavori. Verificano la correttezza del progetto e segnalano al committente eventuali correzioni necessarie al buon esito dei lavori. Il direttore dei lavori, fiduciario del committente e da esso nominata, riveste un ruolo chiave nella realizzazione di un opera, è il responsabile della corretta esecuzione dei lavori e sorveglia che il progetto, venga rispettato, impartendo, la dove necessario, anche per iscritto le necessarie disposizioni all’impresa esecutrice.

I tecnici dello studio possiedono le necessarie abilitazioni previste dalla legge è una indispensabile decennale esperienza, per lo svolgimento sia della Direzione dei Lavori che di coordinatore per la sicurezza in esecuzione che può essere affidate allo stesso direttore dei Lavori, in possesso dei requisiti richiesti (decreto legislativo 81/2008 ex 494 ) per lo svolgimento di tale incarico.

 

Consulenza

Facility management nella realizzazione di commesse immobiliari, lo studio si occupa della gestione integrata di una pluralità di servizi, processi e attività di supporto alle attività primarie rivolte alla realizzazione e gestione di edifici, residenziali, commerciali, terziari.

Due diligence nelle operazioni immobiliari, attività che precede la fase di acquisto, mediante la valutazione dell’immobile e di tutte le sue caratteristiche.

  • legale: verifica della documentazione come atto di provenienza, visure catastali, esame delle trascrizioni pregiudizievoli come ipoteche volontarie e giudiziali, contratti (es. locazioni);

  • tecnico/progettuale: rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie), consistenza della qualità e dello stato dell’edificio, valutazione dei costi e dei tempi necessari all’adeguamento dell’immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d’uso o riqualificazione). Questa analisi comprende gli aspetti ambientali, l’impiantistica ed alla struttura dell’immobile;

  • economica: valutazione dell’immobile riguardo all’uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all’andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).

Lo studio inoltre offre servizi, nell’ambito della prevenzione incendi (818/84), della certificazione energetica, catasto, stime e consulenze tecniche di parte, inoltre esegue Relazione di Conformità Urbanistica e Conformità Catastale’ nelle compravendite immobiliari in ottemperanza alle ultime disposizioni normative.

I nostri video

Copyright 2017 STUDIO DEG di Ing. Angelo De Cocinis. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: 02134481205 - Policy Privacy